sabato 16 maggio 2015

Io che non sono Jack il visionario. Viaggio attraverso l'opera di J. Kerouac di Maurizio Leo
















È l'ennesima sbronza sogni porta... forse è finito tutto ormai, sono arrivato di nascosto, sormontato solo da bottiglie d'alcool, con cappello e giacca da pescatore e... '' Big Sur '', vorrei rimanere indisturbato per tre settimane, per rinascere diverso, niente è tutto come prima... vorrei ascoltare i suoni del mare californiano, a '' Big Sur '' anarchica-dadaista.

Les poissons de la mer
parle Breton...
Mon nom es Lebris
de Kerouac...
Parle, Poissons, Loti,
parle...
Parlando, Oceano, insabbiando
fai frenare le rocce di miliardi...

Le mie scarpe da tennis per i vagabondaggi, per la disperazione fisica e i particolari sulla dieta sono con me, nella mia piccola borsa; questa sera mi imbottirò di peyote con l'angoscia negli occhi e la sofferenza e perdio guardando nello specchio vedrò l'altro che non sono io.
Poi correrò sulla strada, senza meta, satura di vagabondi e il fumo che li sovrasta sarà come una nebulosa sulla città.
AAHH! '' Big Sur '',tu come Lowell, sperduta e desolata... dove solo la domenica si andava a messa... e solo i giovanotti fumavano e sputavano... e poi... '' Doctor Sax '', ti conobbi la prima volta nella macabra cerimonia di un funerale lì al cimitero... all'angolo della un cent... 15 dollari... per il fantasma della strada... gattabuia aspetta... mia zia li riebbe un anno e mezzo dopo... per sua fortuna... Ed Dunkel... continua a raccontare storie di Capodanni sotterrati... con Galatea? '' Oh , vedremo. Quando arriviamo a New Orleans. Non sei del mio parere, eh?... ''
… A Okland... con Japhi... e nemmeno un paio di blue jeans usati per me... poi continua ad offrirgli del vino... mentre fece leggere tutta la sua poesia scritta '' mentre mi facevo tagliare i capelli al porto ''... ragazzi che urlano nei cortili... la mia infanzia... sbattere di tegami nella cucina e odore di polpette di mamma... ehi Monsanto questa tua festicciola a quando... dai che voglio divertirmi un po'... bevi Cody bevi... ascolta McLear che legge... '' Baciami le cosce nell'oscurità il pozzo di fuoco '' ... dai Monsanto non sbraitare così... finiamo la cena... anzi finitela... io come sempre mi limiterò solo a bere...
Un cielo azzurro pieno di sole... al mattino... di fronte a me... Japhi e centinaia di chilometri di rocce... poi Tati- il coniglio... con me ad ammiarre l'azzurro... finché non cucinai pancetta e uova... nel pomeriggio... sdraiati sull'erba... un po' annoiato... pensai... '' Laggiù non c'è nulla perché tanto non me ne curo '' … Japhi... Morley, Henry, Smith...
IO... ALTRI... NOI VAGABONDI... un bel mucchio di nebbia e mazzi di fiori raccolti in montagna... ma... è forse l'ora di un caffè e una sigaretta... fatta a mano con tabacco Prince Albert... poi la pioggia... impercettibile... portata dal vento del sud... acqua... ti mantiene sveglio... ti ricorda... NASCITA & MORTE... quando in una notte in una visione mi fu detto: '' tu hai il potere di ricordare alla gente che sono assolutanente liberi '' …

Il potere della Buddhrità
è che
niente
davvero
nasce o muore

… Raccolsi lo zaino... gridai WU! All'uccello in perfetto equilibrio sull'abete... che scomparve... poi lasciai alle mie spalle la capanna... '' e scesi giù per il sentiero verso questo mondo ''

Cos'è un arcobaleno, Signori?
un'ancora
Per i miseri.

… IO & NOI!... che stiamo cercando?
'' Dio, Voglio che Dio mi mostri il suo volto ''… Cosa ho perduto!... NO – O – O
… GERARD... separati per sempre...
tu... le tue complicazioni... Le suore di St. Luis de France hanno raccolto le tue ultime parole... le ultime preghiere... io che non ero Ti Jean... Io che ero Gerard... leggiadro fanciullo... boicottato da visioni e da crudeli verità – realtà...
Gerard... ti ricordi la notte col vasetto sotto il letto che dicevi '' Arrive, mesti's anges ''… erano uccelli le creature che amavi di più... t'arrabbiavi quando non venivano a mangiare le tue briciole... non potevano conoscere il tuo amore... GERARD... il vecchio becchino ha iniziato a scavare... sono grande e torno alla mia birra...cos'altro per non pensare...

Talvolta nella stessa
notte ch'è ovunque
la stessa in quest'ora
e per sempre ancora
amen

Grazie a te Allen... per il profondo sentimento che mi rechi... me l aricordo la frase... scritta per me... te la ripeto... per provartelo... ti vedo un po' scettico sul fatto:

Ha scagliato in alto le mani
e ha scritto che l'universo non esiste
ed è morto per provarlo.



Nessun commento:

Posta un commento