domenica 5 luglio 2015

booktrailer La mossa del barbiere di Fabio Marazzoli - 2015

2 commenti:

  1. Buongiorno a tutti i visitatori del blog. Volevo ringraziare Stefano Donno e Maurizio Leo per aver inserito nel blog il booktrailer dell'ultima indagine del commissario Cantagallo. Stamani ho notato l'inserimento del post in questo blog che ho trovato subito interessante e accattivante. Approfitto dell'ospitalità per descrivere in due righe (forse sono di più...) il nuovo giallo. Ricordo che Cantagallo è un simpatico e caparbio commissario toscano che indaga sui delitti che accadono in un piccolo paese della Toscana centrale.

    “La mossa del barbiere”: un micidiale assassino mette a dura prova le capacità investigative di Cantagallo. L’omicida vuol dargli scacco matto e escogita un sofisticato stratagemma per compiere un delitto perfetto. L'assassino ha il cervello di un giocatore di scacchi e per la sua macchinazione sposta l'attenzione del commissario sulla persona che ha scelto come vittima predestinata, come nella "mossa del barbiere". La mente del criminale ha ponderato i movimenti da fare e muoverà le sue pedine con cautela, in questa torbida indagine che si presenta come una partita a scacchi per il nostro commissario. I fatti conosciuti spianano la strada verso un omicidio passionale compiuto da un amante respinto. I ricordi scolastici della Divina Commedia aiutano il commissario e gli fanno venire in mente un’idea geniale per smascherare il colpevole e liberare la ragazza. Un fatto nuovo e inaspettato fa ribaltare la situazione in favore di Cantagallo. Il commissario ora sa come sono andate effettivamente le cose ed è pronto a fare la sua contromossa. Ma come in ogni partita a scacchi occorre ragionare con calma. Gli basterà fare una mossa vincente per togliersi dallo scacco e inchiodare lo spietato assassino in una situazione senza via d’uscita. Alla fine il commissario dovrà riconoscere che anche la scacchiera, se la si guarda bene, con i suoi riquadri bianchi e neri accostati gli uni agli altri come le tessere musive, è un po’ come un mosaico. Vi chiederete: "Ma che c’entra la Divina Commedia con la soluzione dell'indagine?". Lo saprete presto, ma per ora: “Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e… più non dimandare”.

    Grazie ancora per aver ospitato il commissario Cantagallo.
    Un cordiale saluto.
    Fabio Marazzoli

    RispondiElimina
  2. Grazie a lei. E magari faccia conoscere un pò in giro questo blog se le è piaciuto ;-) Cordialità Stefano Donno e Maurizio Leo

    RispondiElimina